Loading...

Risorse

I 14 tratti del perfetto expat senior


Non tutti siamo fatti per intraprendere l’avventura del trasferimento all’estero alla ricerca di un miglioramento della propria qualità di vita. Anche se non siamo pienamente soddisfatti della nostra quotidianità, rimanere comunque nella nostra zona di confort e nella routine quotidiana ci fa sentire in sicurezza. L’incertezza dell’ignoto prevale sulla voglia di creare una nuova pagina della propria vita in un paese diverso.

Per realizzare i sogni invece, ci vuole ben altro!

Il profilo ideale di chi desidera espatriare ha determinate caratteristiche e conoscenze che aiutano enormemente ad affrontare un tale cambio di vita. Sono in pratica le pre-condizioni che ci devono essere per fare in modo che il trasferimento sia una consegunza naturale e non un azzardo. Te le voglio elencare qui sotto in modo che possa il più possibile identificarti. Questi 13 tratti possono essere divisi in 3 categorie a seconda della tipologia

  • Caratteristiche anagrafiche: sono quei tratti che riguardano la carta d’identità (età, luogo di provenienza, stato – non civile ma psico/fisico)
  • Caratteristiche attitudinali: sono aspetti legati al carattere della persona e all’atteggiamento
  • Conoscenze/disponibilità: sono le hard skills come lingue parlate, uso efficace di internet, possibilità di investire

Ti invito allora a fare questo esercizio e verificare quanto sei vicino all’ identikit del perfetto expat e in quali aspetti ti puoi migliorare.

Sei pronto?

  1. Sei in una condizione psico-fisica soddisfacente per affrontare il trasferimento. Non sto dicendo ovviamente che se hai i trigliceridi alti non puoi farlo. Mi riferisco piuttosto ad uno stato emotivo ed attitudinale positivo che aiuta ad affrontare un imminente cambiamento di vita. 
  2. Sei attratto dal cambiamento piuttosto che esserne impaurito
  3. Hai una buona dose di incazzatura, che però non ha un effetto negativo su di te anzi che usi come nuovo propulsore per realizzare il tuo sogno
  4. Hai una buona conoscenza di internet, sai usare lo smartphone, il computer e hai compreso l’importanza degli strumenti del web. A proposito: è l’ora di cambiare il cellulare 😉 così puoi leggere bene le preziose informazioni che ti invio per mail.
  5. Hai la possibilità di investire in almeno un immobile
  6. Hai un legame speciale con la Grecia
  7. Sei stato svariate svolte in vacanza e conosci usi e costumi locali
  8. Hai un pizzico di avventura nel DNA
  9. Hai abbastanza capelli bianchi per superare ogni piccolo intoppo
  10. Parli correttamente l’inglese
  11. Sai che la Grecia non significa solo mare
  12. Non hai intenzione di stare con le mani in mano
  13. Vivi in una grande città del Nord Italia o del centro-Italia
  14. Non cerchi solo un mero vantaggio fiscale ma una vita qualitativamente migliore

Fatto?

Scrivi nei commenti come è andato il test!

Un abbraccio

Marco.


iscriviti

x