Loading...

Risorse

Casa in Grecia, dove puoi comprare con 150 mila euro


Il sogno di avere una casa al mare accomuna molte persone nel mondo. Ma ti sei mai chiesto che budget ti serve per realizzare questo sogno in Grecia? Ovviamente dipende da molti fattori, come tipo di immobile, posizione, se di nuova costruzione o da ristrutturare.

Oggi ti voglio indicare quali sono le opzioni che puoi valutare con un budget da 150 mila euro e in quali isole della Grecia potresti comprare casa. Non entrerò nel dettaglio del tipo di casa perchè i dati si basano sui prezzi medi di vendita, proprio per darti un’idea delle possibilità di acquisto.

Partiamo!

Premessa importante: i prezzi indicati sono raccolti da fonti ufficiali attendibili come portali specializzati nel settore immobiliare in Grecia. Si riferiscono a prezzi medi di acquisto nelle varie località della Grecia. (in fondo all’articolo ti lascio i link dei due maggiori portali di ricerca immobili se ti viene voglia di andare a spulciare tra gli annunci)

Considera un aspetto importante dal punto di vista pratico: il tempo che ti serve per arrivarci. L’idea di aver a disposizione una casa in una delle meravigliose isole della Grecia è affascinante ma facciamo che sia anche piacevole il modo di arrivarci non credi? Molte isole infatti hanno l’aeroporto e devi mettere in conto di fare scalo ad Atene, magari fare una visita al nuovo museo dell’Acropoli e ripartire per la tua destinazione definitiva.

Ecco qui la lista delle isole che dispongono di aeroporto:

  • Corfù
  • Cefalonia
  • Zante
  • Mykonos
  • Naxos
  • Paros
  • Mylos
  • Santorini
  • Rodi
  • Kos
  • Karpathos
  • Samos
  • Chios
  • Skyros
  • Skiathos
  • Leros
  • Ikaria
  • Creta (Chania, Iraklio, Sitia)

L’alternativa è quella di prendere il traghetto e mettere in conto molte più ore di viaggio. Ovviamente questa alternativa diventa l’unica opzione se ti vuoi portare la macchina.

Ma adesso andiamo a vedere un po’ di prezzi…

Non prendere male ciò che sto per dirti: con questo budget scordati Mykonos! A meno che non ti bastino 29 metri quadri. Il prezzo infatti degli immobili nella più mondana delle isole greche si attesta sui 5.229 euro/mq

A Santorini potresti trovare qualcosa di più spazioso, attorno ai 43 mq, i prezzi si aggirano sui 3460 euro al mq. Visto che l’isola vulcanica è perfetta per una coppia direi che se non avete molte pretese a livello di spazio puoi goderti così i tramonti più incredibili di tutto l’Egeo.

A Paros già iniziamo a ragionare di un immobile che si possa definire tale: complimenti, 60 mq sono a portata di mano (i prezzi sono di 2500 euro al mq)

A Zante con questo budget potresti portare la tutta la tua bella famiglia, con un immobile di 85 mq (prezzi a 1740 euro al mq) e visitare la famosa spiaggia del Naufragio. Non mi dire che non la conosci!? guarda qui!

Se vuoi sentirti un novello “Capitano” alla Corelli e suonare il tuo mandolino allora a Cefalonia puoi comprare casa fino a 74 mq, con la sua fantastica spiaggia di Mirtos.

Se sei stato a Rodi in vacanza anni fa e ti sei innamorato della bellezza di quest’isola, sappi che potrai rinnovare questo amore tutti gli anni e goderti addirittura fino a 110 mq di immobile.

Per gli alternativi che invece pensano ad una casa lontano da tutto e tutti, e adorano la compagnia di soli esseri animali e qualche umano allora Kithnos è la soluzione perfetta. La casa che potrai acquistare sarà più che sufficiente con i 69 mq di spazio.

A Naxos, la più selvaggia e verdeggiante tra le Cicladi il prezzo medio degli immobili si attesta sui 2117 euro al mq, quindi con il budget di 150K riesci a fare l’affare per case da circa 70mq.

Ma come ti sentiresti se avessi una casa ad Itaca?non ti vengono i brividi al solo pensiero di dire torno ad Itaca? Se vuoi che il tuo secondo nome diventi Ulisse, sappi che la tua Penelope ti aspetterà sempre nei suoi 60 mq di appartamento! 😉 non fare tardi però…

Ecco direi che dopo questa carrellata di prezzi puoi avere un’idea più chiara sulle tue prossime mosse! Giusto?

Ah dimenticavo, se hai voglia di sbirciare qualche offerta clicca qui portale XE oppure qui portale Spitogatos.

Un messaggio importante per te: ho preparato una guida all’acquisto di immobili in Grecia con prezzi, spese da affrontare, la questione della residenza, perchè può essere un investimento per il futuro. Puoi scaricarla da qui!

Un abbraccio,

Marco, il tuo aggancio in Grecia

10 mila euro lasciati sul conto corrente bancario per 5 anni possono arrivare a perdere (tra spese sostenute e potere d’acquisto) fino al 18% diventando così 8.161 euro

Corriere della Sera, 9 marzo 2020

iscriviti

x